Peperoni “all you can eat”

La ricetta dei peperoni ripieni è una ricetta tipica abruzzese, pare. Mia madre li preparava molto spesso, soprattutto quelli gialli. Quando mi sono trasferita nel nord Italia ho poi scoperto che qui si usa soprattutto farcirli con carne trita, mentre quelli preparati da mia madre erano sempre ripieni di tonno.

peperoni ripieni @ La Cucina del Bosco

peperoni ripieni @ La Cucina del Bosco

La mia ricetta è una rivisitazione di quella storica di mia madre, con l’aggiunta che si possono farcire con tutto ciò che rimane in frigo e quindi oltre ad essere una delizia sono anche un ottimo sistema quando “non so cosa cucinare” oppure “ho degli amici a cena e non ho fatto la spesa” o semplicemente “ho tante piccole cose in frigo e non so cosa farne”.

Di seguito quindi la ricetta “base” che può essere personalizzata a piacere.

Ingredienti: 7 peperoni grandi, due scatolette di tonno al naturale o una confezione di filetto di tonno in vetro, 50 grammi di mollica di pane (o pane grattugiato), 8 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio tritato o mezza cipolla tritata fine (facoltativi), 2 cucchiai di prezzemolo tritato (va bene anche surgelato), 2 foglie di basilico tritate, 40 grammi di pecorino grattugiato o Parmigiano Reggiano, un uovo, due cucchiaini di capperi sott’aceto scolati, sale e pepe q.b., 3 filetti d’acciuga sott’olio (facoltativa).

peperoni sistemati nella teglia

peperoni sistemati nella teglia

Preparazione:

Lava 4 peperoni (su 7) e rimuovi il picciolo e le parti interne con i semi, dividendoli ognuno in due metà uguali. Lava anche gli altri 3 peperoni, rimuovi le parti interne e il picciolo, tagliali a pezzettini.
Fai scaldare in una padella o un wok 4 cucchiai di olio evo e fai soffriggere i peperoni tagliati a cubetti finché non sono dorati. In una ciotola unisci la mollica di pane o il pane grattugiato, l’aglio o la cipolla, il prezzemolo ed il basilico, il pecorino o il Parmigiano, l’uovo (a temperatura ambiente!), i cubetti di peperoni facendo attenzione a non versare troppo liquido, il tonno scolato del proprio liquido, i due cucchiaini di capperi. Regola di sale e aggiungi un po’ di pepe (o pesteda). Amalgama il tutto finché non ottieni un composto cremoso e compatto. Se troppo liquido, aggiungi un po’ di pangrattato.
Con il composto riempi le metà di peperoni tagliate all’inizio e sistema in una teglia antiaderente.
Volendo prima puoi mettere nella teglia un filo d’olio e una cipolla tagliata a rondelle, e magari anche un tocco di salsa di pomodoro. Altrimenti, per una versione “bianca”, è sufficiente versare pochissimo olio a filo sui peperoni ripieni sistemati magari su un po’ di carta forno.
Inforna a 180° per 45 minuti, e servi tiepidi, o anche freddi il giorno dopo sono ottimi.

pronti in teglia da infornare! - La Cucina del Bosco

pronti in teglia da infornare! – La Cucina del Bosco

Se vuoi una copertura croccante, puoi ricoprire il ripieno con il pangrattato. Se vuoi una crosta ancora più saporita, il pangrattato puoi mischiarlo con un po’ di pecorino o Parmigiano e prezzemolo e pepe (o pesteda).
Se hai usato la salsa di pomodoro per il fondo della teglia puoi utilizzarne un po’ anche come decorazione, per dare un tocco di colore, sopra ogni singola metà di peperone.

Stavolta li ho preparati “bianchi” e con il tonno, ma potenzialmente per il ripieno si può utilizzare qualunque avanzo. L’importante è la base, che è un uovo, la mollica di pane o il pangrattato, pecorino o Parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Sono ottimi anche con prosciutto a straccetti e pezzettini di mozzarella, oppure con il pollo lesso condito con curry, o anche riutilizzando del riso lesso aggiungendo delle verdure.

Non porre freno alla tua fantasia!

Buon appetito 😉

Annunci

5 thoughts on “Peperoni “all you can eat”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...