Torta al cacao con mirtilli, cranberries, fragole e goji

Parte delle fragoline di bosco e dei mirtilli raccolti la scorsa estate (vedi foto qui) sono stati amorevolmente congelati ed essiccati. Mi sono detta che devo cominciare a far spazio nel congelatore e, al contempo, avevo proprio voglia di una sana e ottima torta per alzare i livelli di serotonina in queste giornate piovose che sembrano non terminare mai.

impasto nella teglia

impasto nella teglia

Ho “inventato” allora una torta al cacao senza uova (perché le avevo terminate) e con frutti di bosco e bacche.

Ingredienti: 300 grammi di zucchero (io ho utilizzato il Mascovado), 150 grammi di farina (si può usare anche quella di riso, io stavolta ho utilizzato quella di Spiga & Madia tramite il G.A.S. – grazie Laura!!! -), 70 grammi di fecola, 250 grammi di latte (io ho usato quello vaccino intero ma si può utilizzare anche quello di riso o di soia), 75 grammi di cacao amaro (corrisponde più o meno ad una confezione; io ho utilizzato quello che mi ha regalato Francesca dopo il suo viaggio in Madagascar), una bustina di lievito (tipo Pane degli Angeli), zucchero a velo se piace; 100 mirtilli di media grandezza (se congelati come i miei, lasciarli congelare a temperatura ambiente il tempo che serve per averli pronti), due cucchiai di cranberries e fragole essiccate (fatti rinvenire in una ciotola, immersi in acqua tiepida il tempo che serve per averli pronti), un cucchiaio di bacche di goji biologiche essiccate (anch’esse fatte rinvenire in una ciotola immerse in acqua calda).

mirtilli pronti da mettere sull'impasto

mirtilli pronti da mettere sull’impasto

Procedimento: mettere nel boccale del Bimby lo zucchero: 15 secondi a velocità 10. Deve diventare zucchero a velo. Se piace, in questo passaggio si può aggiungere l’interno di un baccello di vaniglia.
Aggiungere la farina, la fecola, il latte e la polvere di cacao: 20 secondi, velocità 7.
Aggiungere il lievito: 10 secondi, velocità 7.

cranberries, fragoline di bosco e bacche di goji in ammollo

cranberries, fragoline di bosco e bacche di goji in ammollo

Versare in una teglia con cerniera rivestita internamente di carta da forno bagnata con acqua calda e strizzata.
Versare a spaglio sull’impasto i mirtilli, i cranberries, le fragole e le bacche di goji.
Infornare in forno già caldo a 180° per mezz’ora circa.

torta pronta per essere infornata

torta pronta per essere infornata

Buon appetito!

Rispondi

